
14 Set PARTENTI BATTERIE DI QUALIFICAZIONE DERBY ITALIANO DEL TROTTO
Con la dichiarazione ufficiale dei partenti promulgata nella tarda mattinata di lunedì, ha preso definitivamente forma l’edizione n. 93 del Derby Italiano del trotto. Qualche sorpresa c’è stata, in effetti, soprattutto con i forfait di Betta Zack e Balsamine Font, autorevoli candidate alla finale, e che invece saranno con tutta probabilità dirottate sulle Oaks. I 42 candidati rappresentano comunque, al di la dei già qualificati Blackflash Bar e Barbaresco Grif, molto del meglio della produzione 2017 e soprattutto una grande varietà di linee di sangue tant’è che sono partenti prodotti di almeno una trentina di stalloni a dimostrare la grande fantasia e apertura degli allevatori italiani. In tutto sono state dieci le riserve subentrate, in base al regolamento, dopo il sorteggio a quanti per un motivo o per l’altro hanno deciso di declinare l’impegno.
Come è noto passeranno all’atto finale, oltre ai due già qualificati, i primi tre classificati di ciascuna delle tre batterie, in più saranno ripescati i migliori tre cavalli, tra i non qualificati, in base alla classifica delle somme vinte. Al momento, quindi,sicuri in ogni caso della partecipazione alla finale sono nell’ordine Banderas Bi, Bristol Cr e Babirussa Jet.
Quello di venerdì mattina è il termine ultimo per la conferma delle guide, al momento, infatti, ci sono diverse caselle che devono essere ancora riempite. Dopodiché la parola passerà… alla pista.