
01 Set GRANDE RIAPERTURA ALLE CAPANNELLE – GALOPPO 3 SETTEMBRE
Finalmente. Capannelle riapre i suoi cancelli, torna il grande Galoppo a Roma.
Dopo la fisiologica sosta estiva da domenica e senza soluzione di continuità il galoppo e la sua autentica selezione terranno compagnia agli appassionati fino all’inizio di giugno.
Naturalmente ora è la riunione autunnale che fa premio e che si articolerà lungo i mesi di settembre, ottobre e novembre. Ogni giorni più di una occasione importante di divertimento e la domenica sempre ottima selezione con le punte assolute nelle giornate di pattern e di listed senza contare gli Handicap Principali che garantiscono insieme spettacolo e selezione.
Partenza domenicale nel pieno segno della tradizione e delle aspettative. Ben cinque condizionate di qualità per iniziare ad inquadrare traguardi successivi e più importanti sono anche occasioni per rivedere all’opera significativi protagonisti. Non manca la prova riservata ai gentlemen e alle amazzoni e che sarà seconda tris mentre a completare le sette corse in programma avremo un’altra interessante perizia. Cinque volte, a riprova della selettività del pomeriggio, si correrà in pista grande e le altre due sulla preziosa pista all weather, con distanze dai 1200 ai 1600 metri.
Divertimento assicurato per i palati fini. I due anni, inizio corse alle 14,40, daranno vita alle prime due prove intitolate alla SGA e che preannunciano le prossime Aste di Galoppo milanesi. Saranno due condizionate di conio autorevole, entrambe sui 1500 metri e chiaramente in prospettiva Dormello per le femmine, passando a Roma per il successivo Repubbliche Marinare, e Gran Criterium per i maschi con tappa posteriore romana nel Fiuggi. Alle 14,40 nella prima corsa scenderanno in campo sui 1500 le femmine di due anni, appunto.
Saranno in cinque e tutte dovranno confermare ciò che avevano fatto intuire. Preziosissima si è imposta bene a Merano, Mrs Morena e Flor del Plata lo hanno fatto a Napoli, come anche Bonny in Love ed è in ascesa e forma Comunque Bella. Per la vincitrice e magari anche la sua runner up si schiuderanno le porte delle gabbie del prossimo Repubbliche Marinare. Subito dopo, seconda corsa alle 15,15 e sulla stessa distanza dei 1500 ecco i maschi, di nuovo in cinque con Melfi che si era congedato da Capannelle in giugno vincendo prima del suo interessante piazzamento nella listed De Montel. Corsa nella quale si era preso rivincita di quella romana King Collector che sarà della partita a garanzia della qualità della prova. Che segnala anche Corintonero vincitore al debutto, Apollo Theatre in netta ascesa culminata con prova in cui ha preceduto King Collector a Napoli e Diomede. Esatte le due prove per i due anni ecco che la terza in programma, ore 15,50 sui 1500, ci offre praticamente una sosta di listed per i tre anni. Saranno in otto e tra costoro i ben noti Wide Sea che aveva vinto l’Estate, retrocesso poi al secondo posto, Blatant che è sempre il terzo del Parioli, dove Saputello seppe essere quarto, poi ecco Self Prise ottimo a Livorno in estate e gli altri che certamente saranno insidiosi. La risposta ai maschi la daranno le femmine nella quinta corsa alle 17,00. Se i maschi potrebbero avere come retropensiero la sequenza Piazzale, Ribot, Di Capua per le femmine in campo, cinque, un traguardo potrebbe essere il Cumani. Ecco Hey Honey quarta di Elena e vincitrice di Nogara, sarà sfidata da The Dams eccellente seconda di Royal Mares e certo non saranno da meno le altre. Da non perdere la sesta corsa alle 17,35, ancora le femmine ma questa volta anziane e sul miglio con identico potenziale obiettivo futuro, il Cumani. In campo, tra le cinque, la super Incantarice che vuole far seguire alla sublime primavera, chiusa con il Royal Mares, un autunno altrettanto lusinghiero. Ci riprova Deadline che la aveva seguita nel romano Tadolina sul tracciato e distanza, sono in campo anche le ottime White Lips, Sa Filonzana e Allison stupenda a Livorno.
Cinque prove imperdibili che dicono subito della qualità e del livello tecnico della riunione autunnale romana ma la chiusura, settima corsa ore 18,10, sarà affidata allo spettacolo della seconda tris con in campo i gentlemen e le amazzoni, saranno in 12 e sarà immancabile spettacolo.
Buon divertimento sempre con le corse di Capannelle!
EVENTI COLLATERALI – BEER & FOOD E MERCATO CONTADINO
Domenica 3 settembre, oltre al consueto Mercato Contadino che si svolge come ogni sabato sul piazzale esterno dell’ippodromo dalle ore 8.00 fino alle 13,30, è previsto un gustoso appuntamento di Street Food Contadino.