Prima Corsa – Convegno che si apre con una prova per quattro anni dal numero di partenti contenuto, ma con qualche buona individualità come nel caso di Duhafirst, finalmente al primo successo in carriera all’ultima uscita e con una buona misura cronometrica. L’allievo di Gaspare Lo Verde ha l’opportunità di ripetersi considerati gli avversari abbordabili. Attenzione a Dharling che sa essere veloce nelle fasi iniziali. Dania Leone Sm e Desiree gli altri possibili inserimenti.
I nostri favoriti: 5 – 2 – 3
Seconda Corsa – Tre anni di ottimo livello tecnico e corsa particolarmente interessante. All’ultima a Follonica Elise Ana ha sbagliato allo stacco quando era favoritissima, ma in precedenza aveva fatto molto bene e quindi merita una prova di appello anche se la forma attuale, unita alla sua velocità iniziale, fanno di Enchanté Bigi un avversario molto insidioso. Ruolo di terzo incomodo per la duttile Emily, mentre Elsa Rossinelli proverà ad inserirsi.
I nostri favoriti: 4 – 5 – 3
Terza Corsa – Non hanno molto all’attivo i soggetti impegnati in quest’altra prova per i tre anni. Le prove sin qui fornite da Elodì dei Veltri sono state abbastanza confortanti e anche la continuità di rendimento contribuisce all’affidabilità della figlia di Napoleon Bar ai fini del pronostico. Attenzione a Esperia Font al rientro da capodanno, ma di buona genealogia e mezzi teoricamente interessanti. Epico ha effettuato una buona qualifica che, se ripetuta, potrebbe anche ergerlo al ruolo di protagonista. Erry del Ronco è estremamente falloso, ma quando va liscio sono dolori per gli altri.
I nostri favoriti: 4 – 6 – 11
Quarta Corsa – Quattro anni di ottima qualità in pista e tutti con almeno un motivo per puntare al successo. Proviamo a privilegiare la chance di Doroty degli Dei che potrebbe divenire importante qualora al via riuscisse a sopravanzare Dakar Grif che però a sua volta dovrebbe trovare comunque la corda e proporsi come uno degli avversari più insidiosi. Dexter Ors è rientrato bene e potrebbe correre in progresso. Dunga va atteso sui livelli migliori. Diabolik Nap e Don Robin hanno mezzi, ma scontano la posizione; Drago Mac ha sbagliato sei volte di fila, ma va…
I nostri favoriti: 4 – 3 – 2
Quinta Corsa – Miglio ad inseguimento per anziano dalla categoria C alla F. Il primo nastro annovera elementi veloci e interessanti come nel caso di Cayenne Slm rientrata comunque discretamente (anche se da favorita) di recente. Trupiale Jet veloce tra i nastri potrebbe provare a sfilare al comando e rendersi pericoloso. Cosmico Polare è veloce e non va escluso, così come il rientrante Admiral Effe, ma anche i due penalizzati, Stepping Spaceboy e Aria Jet meritano rispetto.
I nostri favoriti: 9 – 3 – 7
Sesta Corsa – La prova a maggior dotazione del convegno propone in pista gli anziani di categoria A e B. Si rivede il detentore del record della pista Dumbo, reduce dai secondi posti nel Duomo e nel Ponte Vecchio. Certo la posizione in seconda fila non è tatticamente il meglio, ma la qualità è fuori discussione. Potrebbe far bene Banderas Bi, mentre sulla scorta delle ultime prestazioni una chance di piazzamento va concessa anche a Brivio d’Elite. La sorpresa potrebbe venire da Brooklyn Lux qualora riuscisse a sfruttare la posizione.
I nostri favoriti: 8 – 4 – 5
Settima Corsa – Quattro anni di modesta categoria o ancora solo parzialmente espressi come nel caso di Dear Pg Gar che ha debuttato appena un mese e mezzo fa, ma con buoni risultati e sembra ancora in grado di migliorare. Dualipa Effe ha interrotto con una vittoria una lunga serie di rotture e se a posto di meccanica sicuramente potrebbe lottare per la vittoria. Attenzione al fallosissimo Donatello Wf che quando non ha rotto ha però fornito ottime prestazioni. Diletta Dse andando in posizione potrebbe puntare a un buon compenso.
I nostri Favoriti: 4 – 9 – 3
Ottava Corsa – Si chiude con la prova riservata ai gentlemen. Castaldo Cas vanta una costanza di rendimento invidiabile, mai fuori dal podio nelle ultime otto corse. Veloce al via può andare in posizione e ergersi a punto di riferimento della corsa. Vulcano Np si è piazzato bene di spunto all’ultima e potrebbe riprovarci; Zucchero Jet ha dato segnali di ripresa e nella sua condizione migliore sarebbe un fattore. Angy Thor, veloce al via, non va del tutto escluso.
I nostri favoriti: 3 – 9 – 1