Prima corsa. Apre il convegno questa prova sul miglio in cui sono impegnati i gentlemen in sulky ad anziani a reclamare. Vain, ben guidata, sembra nel complesso la migliore e la preferiamo ad Alighieri Cla, ben messo alla corda, Ariel, Star del Pino e Simont Photo Sm.
I nostri favoriti: 6-1-2
Seconda corsa. La prima delle due corse per i giovani della generazione 2018 ha raccolto dieci adesioni ed è programmata sul doppio chilometro allungato. Tre i soggetti in evidenza: il molto promettente Conte Prad (figlio della vincitrice classica Nonant Le Pin), autore di debutto entusiasmante a Firenze, il debuttante di gran qualità Capotempesta Font (colori della Incolinx, training del Team Gocciadoro e qualifica già la scorsa estate con Bondo) e Cesare dei Veltri, a sua volta buon vincitore all’esordio bolognese. Possono piazzarsi Classic Pan e Cristal Kris.
I nostri favoriti: 6-3-9
Terza corsa. Ancora i 3 anni in pista ma questa volta impegnati sul miglio. La femmina Coco Chanel ha qualità e ha già vinto due volte sulla pista romana: crediamo meriti una leggera preferenza rispetto a Cester che però ha già sviluppato buone velocità. Chuck Gius Sm non corre da un mese ma resta su una vittoria interessante e può essere anteposto a Cyclon Dipa e Carlos Op.
I favoriti: 6-5-7
Quarta corsa. I 4 anni sono protagonisti di questo confronto sul miglio. Anche se si avviano all’esterno della prima fila Benedetto Laser e Badoglio Luis appaiono superiori agli avversari e dovrebbero dar vita ad un incerto match nel quale accordiamo una leggera preferenza all’allievo di Alessandro Gocciadoro. Bluejeans Bi, Brandy e Brexit Febi puntano ad un piazzamento.
I nostri favoriti: 7-6-9
Quinta corsa. Per 4 anni abbastanza modesti questa affollata prova sul miglio. Benito Indal, che resta su due validi piazzamenti, e Bowling Clemar, già buon vincitore sulla pista, potrebbero essere i migliori rispetto a Bramante, che ha brutto numero di avvio, e Brillantissima, che ha vinto all’ultima uscita ma palesando problemi di andatura. Broadway Grif è la sorpresa.
I nostri favoriti: 8-7-13
Sesta corsa. Gli anziani delle categorie E ed F hanno a disposizione questa prova sul miglio. Turgon è al rientro dopo due mesi e ha la guida dell’allievo ma nella compagnia merita certamente il pronostico nei confronti di Ulalia, molto concreta all’ultima, Roger Waters, dotato e in forma, Zwicky Fox, ben messa, e Gianluca Boko, penalizzato dalla seconda fila.
I nostri favoriti: 9-5-2
Settima corsa. Super Tris-Quartè-Quintè di rara bellezza ed incertezza quella confezionata nella circostanza dalla struttura tecnica del Mipaaf che vedrà impegnati sul doppio chilometro venti anziani suddivisi su due soli nastri (ovviamente al completo con 10 unità ciascuno). Tante individualità importanti tra i penalizzati: l’ottimo Von Wise As con Alessandro Gocciadoro, il semiclassico Umberto Axe (appena dieci giorni fa impegnato nel Gran Premio Barbetta), gli specialisti Valente Fb e Tornado del Pino, i dotati Terribile Gso e Vamos Op senza dimenticare Trillo Park ma anche allo start c’è qualche individualità importante. Su tutti Anteo del Ronco, in forma superba e scelta di Enrico Bellei, e il rientrante Venanzo Jet (al primo impegno con il nuovo allenatore Lucio Becchetti e con posizione invidiabile in prima fila) ma meritano la citazione anche Ananas Jet, Visitor e Vivace Bargal. Insomma un vero e proprio rompicapo che promette quote sostanziose per chi sarà così abile da decifrarlo.
I nostri favoriti: 20-17-16-9-5