Prima corsa. Aprono il convegno i 4 anni impegnati sul doppio chilometro che si avvieranno tutti ai 2060 metri ma con i nastri. Charleston Bar (soggetto dalla genealogia regale in quanto figlio della derbywinner Lana del Rio) rientra dopo quattro mesi nella nuova versione Gocciadoro e sarà inevitabilmente molto atteso avendo già l’anno scorso messo in mostra mezzi importanti. Dovrà comunque essere in buona condizione per venire a capo della resistenza del molto cresciuto Cowboy Clemar che si fa preferire a Clemente Clemar e Ciclone Petral.
I nostri favoriti: 7-2-5
Seconda corsa. Più di un soggetto in divenire e di buoni mezzi in questa incerta prova sul doppio chilometro per i 3 anni. Dovizioso ha impressionato nella ripresentazione di Gennaro Casillo vincendo benissimo a Montegiorgio ma dovrà vedersela con l’ottima Damaris Grif, detentrice di due belle affermazioni sulla pista romana, con il qualitativo Dundee As, al rientro dopo tre mesi nella nuova versione Gocciadoro, e con il concreto D’Arma Marco Jet. Dont Touch Bi aspira ad un piazzamento.
I nostri favoriti: 4-6-5
Terza corsa. Una condizionata per soli anziani di 5 e 6 anni è la corsa del pomeriggio riservata ai gentlemen. Bigvarenne Fas rientra nella chiamata per poche centinaia di euro ma soprattutto ha condizione molto valida da alcuni mesi: il numero più alto in seconda fila non dovrebbe impedirgli di centrare la vittoria. Non sarà facile contrastare il favorito ma ci proveranno il molto progredito Brooke Us, il ben situato Bluez, Aleuron e Arabia Jet.
I favoriti: 10-7-1
Quarta corsa. Programmato sul doppio chilometro ad inseguimento e riservato agli anziani il clou di questo convegno prefestivo. Nove i concorrenti allo start e il solo Zigulì Roc ad inseguire a 20 metri: questo lo schieramento di partenza. Black White Zs resta su una bella vittoria ottenuta proprio a Capannelle e merita credito al pari di Bravo di Ruggi, che vanta ben quattro affermazioni a seguire in coppia con Alessandro Gocciadoro ma non corre da due mesi. Zeppelin Man ha vinto in maniera superba l’ultima volta ma schema e distanza non sembrano i preferiti, Vincente Rod ha perso in maniera sfortunata mercoledì ma dovrebbe essere ancora protagonista. Sorpresa Bahia del Circeo.
I nostri favoriti: 2-5-6
Quinta corsa. Trasformata in invito questa corsa sul miglio per i 3 anni che potrebbe perdere qualche unità nella mattinata di sabato. Tornando sulla distanza breve l’interessante Dragowski, vincitore del Premio Cupolone, ha l’opportunità di ritrovare la vittoria e sarà un favorito abbastanza evidente nei confronti di Dakovo Mail, migliore di quanto suggeriscano le prestazioni, Donata Jet e la tedesca Mylie Scott, inferiore alle attese al debutto italiano.
I nostri favoriti: 3-5-2
Sesta corsa. Di scarsa dotazione ma ben frequentata questa corsa a reclamare sul miglio per gli anziani. Top Gun America aveva vinto due buone corse sulla pista romana nel mese di novembre e nella compagnia è certamente un candidato alla vittoria. Da seguire per il successo anche Alce Fas e Azimut Grif che possono essere anteposti a Sbirulino Grad e Udette Jet.
I nostri favoriti: 7-4-8
Settima corsa. Per sole femmine di 4 anni non vincitrici di 5.000 euro in carriera la prova conclusiva del pomeriggio. Capinera Jet e la qualitativa tedesca Silver Tail rientrano di poco nella chiamata e hanno già dimostrato di essere dotate: dovrebbe essere match fra loro per la vittoria. Poi Clematis de Buty e Carjah Wise As.
I nostri favoriti: 3-7-2