Prima corsa. Ben frequentata questa prova sul miglio per anziani di categoria G che apre il convegno. Le due corse di rientro di Bahia Pax sono state convincenti e anche se ora il numero di avvio è complesso è comunque la nostra favorita nei confronti di Volo Rivarco Op e Averla Jet che lasciano il ruolo di sorprese al declassato Travolta Treb e a Bruno del Brenta.
I nostri favoriti: 11-4-8
Seconda corsa. Addirittura sedici i 3 anni a reclamare protagonisti di questo confronto sul miglio. Anche se partono tutti in seconda fila Dallas dei Greppi, Dear Gal Petit e Dark Lady Cav sono certamente in grado di emergere in questa compagnia. Puntano ad un piazzamento Duriba Jet, Dodò Dorial e Dalia dei Ronchi.
I nostri favoriti: 9-10-11
Terza corsa. Gentlemen in pista con cavalli di cui siano proprietari in questa prova ad inseguimento nella quale cinque anziani di categoria F cercheranno di sottrarsi ad altrettanti avversari delle due categorie superiori. Vasco Dany Grif sembra aver ritrovato la verve di un tempo e anche se preferirebbe il miglio e uno schema lineare non può non essere indicato come favorito nei confronti degli altri due penalizzati Alessandro Bar (se non risentirà del vicino impegno nella finale del Palio dei Proprietari) e Zona Jet (sempre molto incisiva nello schema e sulla pista romana). Allo start la sorpresa si chiama Vincente Rod.
I favoriti: 9-8-10
Quarta corsa. Ben tredici i puledri con scarsa esperienza agonistica che danno vita a questa incerta corsa sul doppio chilometro. Praticamente inesistenti dei riferimenti significativi e allora proviamo a dare fiducia al qualitativo esordiente Eraklion Font che ha svolto promettente qualifica e discorso simile può essere fatto per Enchantè Bigi, selezione del Team Gocciadoro. Vanno nominati Echo Bi, visto in progresso l’ultima volta ad Aversa, Eric di Girifalco, Enable Again, Esther dei Lupi ed Ebanon Jet.
I nostri favoriti: 9-5-6
Quinta corsa. Equivale ad un centrale questa prova sul miglio per soggetti di 4 anni non vincitori di 48.000 euro in carriera. Cinderella Jet sarà la sola ad avviarsi in seconda fila ma resta su tre convincenti affermazioni e potrebbe allungare la serie anche se andare a prendere avversari come Caligola Laser, Clown Regal, Cilesia Pit e Capitan Cash Lp non sarà troppo semplice.
I nostri favoriti: 8-1-3
Sesta corsa. Start al completo e due inseguitori a 20 metri per questa riuscita corsa sul doppio chilometro riservata ai 3 anni e valida come Seconda Tris. Bello, probabilmente spettacolare e incerto il match che si prospetta fra Doctor Gio, che sino ad oggi quando non ha sbagliato ha sempre vinto (andrà comunque verificata la meccanica nei preliminari) e Deejay Bar che nel 2022 ha vinto otto delle nove corse disputate (fuori quadro soltanto in una delle batterie del Derby) stabilendo un record prestigioso sulla pista di Montegiorgio. Sperano in un piazzamento Dearrouge, Dominus Fas, Doral Bi (in probabile progresso dopo il rientro), Delta Wise As e Duel Gar.
I nostri favoriti: 11-8-5-10
Settima corsa. Chiusura in grande stile con il ricco clou per i puledri che vedrà impegnati sul miglio dieci concorrenti. Enzo Jet (che ora difende i colori della stella NBA dei Denver Nuggets Nikola Jokic) non corre da circa due mesi ma nel frattempo è stato trasferito nel centro di allenamento dei Gocciadoro e per quanto aveva già messo in mostra nei primi impegni della carriera lo indichiamo come cavallo da battere per Eleonor di Poggio, un po’ smarritasi di recente dopo i primi promettenti impegni, Ecate Sl, Eagle Men, Eva Kant Gio ed Eternal Hope.
I nostri favoriti: 7-8-5