Prima corsa. Si comincia subito alla grande con la corsa più ricca del convegno, quella sul miglio per i puledri di 2 anni. Per Diana Jet c’è il nulla di fatto nel Criterium di Follonica ma dopo tre nitide vittorie a seguire: potrebbe riprendere quel cammino l’allieva di Gennaro Casillo (affidata nell’occasione a Roberto Vecchione) ma sulla sua strada c’è il molto promettente Damasco Effesse imbattuto in due corse. Attenzione a Daino Toscano Key e Dakota del Ronco.
I nostri favoriti: 5-1-7
Seconda corsa. Subito a seguire l’altra corsa maggiormente interessante sotto il profilo tecnico che vede impegnati sul miglio validi 3 anni. Chrono Ek non è riuscito ad entrare nella finale del Derby ma ha corso decisamente bene la sua batteria per poi essere sconfitto dal solo Cosmo Spritz a Bologna: ha una buona occasione per tornare alla vittoria pur affrontando avversari agguerriti come Conan Op, Cralgido Sm, Cerbero Trebì e Christopher Mag.
I nostri favoriti: 6-4-7
Terza corsa. Riservata a soggetti inesperti e quindi ancora poco esposti (infatti ben cinque su nove sono all’esordio) questa seconda prova del pomeriggio per i 2 anni. Deep di Girifalco ha mostrato un sostanzioso progresso all’ultima uscita e merita il giusto credito ma dovrà vedersela con debuttanti di qualità come Dock Wise L (il più veloce in qualifica), Ducan e Valnes New Love.
I favoriti: 4-8-1
Quarta corsa. I 4 anni di discreto livello sono protagonisti di questo confronto sul miglio. Anche se l’ultima volta a Napoli è stato inferiore alle attese (ma in percorso oneroso) Born To Run contro questi coetanei esige il pronostico e ha sostanziose possibilità di tornare al successo. Proveranno a contrastarlo soprattutto Brivio d’Elite e Back On Top. Sorpresa Belene Cis.
I nostri favoriti: 6-4-1
Quinta corsa. Per 3 anni abbastanza modesti questa affollata corsa sul miglio selezionata come Seconda Tris del palinsesto ippico nazionale. Quando non sbaglia l’ancora acerbo Cerrado di Ruggi sa mettere insieme percorsi ad elevata velocità: a percorso netto lo eleggiamo favorito nei confronti di Can Plus Mede Sm, a segno sulla pista romana due settimane fa ma penalizzato dal numero in terza fila, Cayenne Tor, che resta su due affermazioni a Foggia, e lo stimato ma spesso falloso Champagne Dream. Possibili sorprese la regolare Cornelia Op, Calcutta Lux (in pista anche martedì a Milano) e Crown Clemar.
I nostri favoriti: 6-15-7-11
Sesta corsa. E’arrivato il momento dei gentlemen che hanno a disposizione questa condizionata sul miglio per soli anziani di 5 anni. Andrè Shark Ors evitando l’errore può essere considerato un caldo favorito al cospetto di avversari che probabilmente non lo valgono. Le alternative sono Ares Ek, ben messo alla corda, Aria Petral, Ariel Cup e Aurora Clemar.
I nostri favoriti: 5-1-2
Settima corsa. Per anziani di ultima categoria questa incerta corsa sul miglio. Azimut Grif sembra completamente declassato e trova una ghiotta opportunità per rifare conoscenza con il traguardo pieno, Non sarà facile per gli avversari – tra i quali scegliamo come migliori Zwicky Fox, Termodinamico, La Vida Loca e Ze Doca – impensierire l’allievo di Ehlert guidato da Roberto Vecchione.
I nostri favoriti: 5-8-6
Ottava corsa. Conclude il convegno questa interessante prova per anziani di categoria E. Ares del Ronco ha vinto molto bene sulla pista romana e potrebbe ripetersi anche perché non dovrebbe avere difficoltà per scivolare in breve al comando. Zlatan sarà costretto a costruire al largo ma possiede i mezzi per farlo e andrà seguito al pari della veloce, duttile e regolare Vinny, che saprà districarsi dalla seconda fila, Rubacuori Alca e Jamaica Ferro.
I nostri favoriti: 3-7-9