Prima corsa – Il convegno si apre con una prova per anziani di categoria G nella quale si rivede dopo due mesi esatti di assenza Zaire Wise As, soggetto che sembra avere il potenziale giusto per mettere in fila gli avversari. Sul piano tecnico non va ignorata la chance di Big Capar anche se deve ancora dimostrare di aver recuperato la forma migliore dopo un lungo stop. Zefiro Bell da dietro può assumersi il ruolo di terzo incomodo. Voyager Grif e Simont Photo Sm quello di possibili sorprese.
I nostri favoriti: 2 – 5 – 11
Seconda corsa – Tre anni non vincitori di 6.000 euro in carriera e spazio alla chance di Alessandro Gocciadoro con Evil As, ancora alla ricerca della prima vittoria, ma comunque in costante progresso. La posizione potrebbe dare una mano a Euphoria Roc sulla condizione della quale c’è quale piccolo dubbio, ma comunque dotata di mezzi interessanti. Al largo della prima fila potrebbe far bene Ercole Fer, mentre il regolare Ermes di Meletro è pronto ad inserirsi nella lotta per le piazze.
I nostri favoriti: 6 – 7 – 1
Terza corsa – Si passa ai quattro anni di discreto livello. La forma attuale sembrerebbe propendere dalla parte di Demon di No cui la vittoria manca effettivamente da un po’ di tempo, ma che sta correndo comunque bene. L’alternativa potrebbe venire da Danao degli Dei, al rientro e quindi da verificare, ma sicuramente di mezzi interessanti. Miss Jibe ha vinto all’ultima, sale un po’ di categoria, ma può piazzarsi al pari di Disney Man e Davos dei Greppi.
I nostri favoriti: 6 – 1 – 3
Quarta corsa – Ancora le “D” per questa prova abbinata alla seconda Tris. Donaz si è comportata molto bene di recente in lungo e in largo per la penisola. Ha ancora il miglior numero e sembra in grado di lottare per il successo anche perché alcuni degli avversari più insidiosi sono in seconda fila come ad esempio Dena Pax. Denny La ha perso di recente da quest’ultima, ma può sfruttare la posizione per provare a rimanere in quota. Discovery Mail ha corso bene di recente e non va del tutto escluso vista anche la buona schiena. Decon fa fatica nei percorsi manovrati, ma i mezzi per far bene li avrebbe: sorpresa.
I nostri favoriti: 1 – 9 – 3 – 8 – 12 – 2
Quinta corsa – Miglio riservato a discreti tre anni. Si rivede Enzo Jet, il portacolori della stella NBA Niko Jokic che ha vinto di recente a Milano in maniera un po’ rocambolesca, ma che nella circostanza a percorso netto non dovrebbe temere gli attuali avversari tra i quali comunque può mettersi in evidenza l’importato Killiam Fromentro (due vittorie e un secondo posto in tre uscite in carriera). A Enea Sl il ruolo di terzo incomodo.
I nostri favoriti: 1 – 3 – 4
Sesta corsa – Il “Centrale” di giornata propone una bella prova per anziani di categoria A e B. Generaal Bianco potrebbe approfittare della sua velocità iniziale per provare a rimanere davanti o comunque in ottima posizione e dovrebbe in ogni caso essere un buon candidato al successo. In schiena avrà Conan Op che di categoria appare comunque temibile e in grado di lottare una corsa che comunque può avere diversi risvolti tattici e tanti candidati alla lotta per le piazza come Barbaresco Grif, pericoloso se riuscirà ad andare in posizione, oppure il veloce Buongallo Wise o ancora lo stakanovisata Zefiro D’Ete.
I nostri favoriti: 1 – 8 – 4
Settima corsa – Convegno che si chiude con un buon miglio per anziani di categoria CD. Bonneville Gifont, dopo il vittorioso rientro, sembrerebbe ancora in grado di lottare per il successo. Anche Croizeross affronta categoria tutto sommato abbordabile ed è una valida alternativa. Più difficile la scelta tra gli altri. Ci stanno Apocalypse Erre e Aramis Ek.
I nostri favoriti: 9 – 8 – 6