Prima corsa. Sono i puledri di 2 anni, impegnati sull’inconsueta distanza del doppio chilometro, ad aprire il convegno. Crocus ha vinto molto bene in occasione del debutto napoletano esibendo anche una struttura fisica importante: non dovrebbe avere grandi problemi per confermarsi contro questi coetanei tra i quali si segnalano Cronos del Circeo, Isabella Ferm, finora sempre fallosa, e Crack Stecca.
I nostri favoriti: 5-4-1
Seconda corsa. Per 4 anni modesti questo confronto sul miglio. Ascanio era rientrato benissimo due mesi fa a Montegiorgio, non si è confermato la volta successiva ma nella compagnia può certamente emergere nei confronti di Gattopardo Bar, buon soggetto che però è al rientro dopo un anno e mezzo di assenza e un significativo problema fisico. Poi Ariel Cup e Arco dei Febi.
I nostri favoriti: 2-4-3
Terza corsa. Ancora in pista i 4 anni ma questa prova è riservata alle sole femmine. Aurora Show ha mostrato forma superlativa nel corso dell’estate e si candida quindi prepotentemente alla vittoria. Non avranno compito facile nel cercare di contrastarla Aretha Francis, Ada delle Selve e Aurora Key.
I nostri favoriti: 2-4-3
Quarta corsa. Siamo al clou per i 3 anni nel quale la scuderia composta da Basic Gar, nonostante le ultime due rotture la migliore tra i quattro dello start, e dal penalizzato Bondjamesbond Gar forma binomio di spessore. Non parte certamente battuto l’altro penalizzato Boys Stecca (vincitore classico che però rimane su tre rotture) che si fa preferire a Baciata dai Font e Baltimora Spav.
I nostri favoriti: SC. (4-6)-5-1
Quinta corsa. Gli anziani di categoria F e G danno vita alla corsa del pomeriggio riservata ai gentlemen, nel caso specifico a quelli che non abbiano ancora vinto 40 corse in carriera. Uragano Stecca non è soggetto semplice ma nella compagnia merita il pronostico nei confronti di Zerotondo Zan, ottimo vincitore la scorsa settimana ma ora penalizzato dal numero, Ulisse Sm e Udette Jet, molto brillante all’ultima uscita
I nostri favoriti: 8-7-6
Sesta corsa. Sono ben dodici le femmine di 3 anni impegnate in questa prova sul miglio che è stata scelta come Seconda Tris del palinsesto ippico nazionale. Beauty Amg è rientrata discretamente a Firenze e nella compagnia, grazie all’ottimo numero di avvio, si propone come la cavalla da battere. Ci proveranno Bibi Mail, Bea di Dario, Birba degli Ulivi, Betty Boop Oro e Brina Bag.
I nostri favoriti: 2-6-5-4
Settima corsa. Solamente sei al via, ma divisi su ben tre nastri, gli anziani di 5 e 6 anni protagonisti di questa condizionata sul doppio chilometro. Vida Loca Roc sta letteralmente volando ma avrà comunque non poche difficoltà per rendere 20 metri a due avversari come Zuma Blessed e Zafferano Jet. Sorpresa Zebrina, unica partente allo start.
I nostri favoriti: 2-3-6
Ottava corsa. Per validi soggetti di 4 anni, impegnati sul miglio, la prova di chiusura del convegno. Aria dei Venti resta su tre vittorie e ha volato l’ultima volta a Bologna. Favorita obbligatoria pur affrontando validi avversari come Athos Sco, Amore Stecca, Aleph Lux e, soprattutto la rientrante Atena Caf.
I nostri favoriti: 1-2-7