Prima corsa. La prova di apertura è per puledri non vincitori di 500 euro in carriera e di conseguenza mancano i riferimenti significativi nelle loro prestazioni. Proviamo a scegliere Dursamore Sm, non disprezzabile al debutto e ora con il miglior numero, il qualitativo Darione Jepson, Diva Tor, Danaogal e Divina Col. Discreta la qualifica di Don Robin.
I nostri favoriti: 2-1-5
Seconda corsa. Una reclamare sul doppio per i 4 anni è questa corsa abbinata al Trofeo Umberto Pettinari che vedrà gli otto protagonisti partire con i nastri pur essendo tutti a 2060 metri. Ci sono linee comuni che promettono molto equilibrio tra almeno quattro o cinque partenti. La scelta è soggettiva e proviamo i nomi di Bull Mail, Bliss del Circeo e Ballerina Febi di poco anteponibili a Balance Mtt e Beriol.
I nostri favoriti: 2-3-5
Terza corsa. Più qualitativo questo secondo impegno della giornata per i giovani della leva 2019. Duenoveuno vince molto bene sulla pista romana l’ultima volta e potrebbe ripetersi contro Dandy Mail che ha fatto altrettanto a Taranto. Dasio Risaia Trgf merita ugualmente credito ma ha pessimo numero di avvio. Attenzione a Dora Clemar, Dado Sl e Dama d’Amore Sm.
I favoriti: 3-6-7
Quarta corsa. Per i 3 anni di media levatura questo confronto sul miglio. La forma complessiva parla a favore di Cinecittà Par ma Camerondiaz Treb è in crescita e sembra matura per un risalto pieno. Carmencita Font va forte e si fa preferire a Ciclone Tav, con brutto numero, Ciclone Petral e Cervinia.
I nostri favoriti: 4-6-8
Quinta corsa. Eccoci al clou del convegno con gli anziani di categoria F allo start, quelli di categoria D ed E al secondo nastro e il solo Vincente Rod (di categoria B) doppiamente penalizzato. E’ molto agguerrita e piuttosto compatta la “griglia” degli avvantaggiati nella quale spiccano i nomi di Albatros Joy e di Zidane Petit, quest’ultimo falloso al rientro bolognese ma in grado di mettere tutti d’accordo. Molto bene in corsa la francese Eclair Magic, positiva nelle due corse disputate in Italia, Venanzo Jet e Zar dei Febi. Dura per chi deve inseguire.
I nostri favoriti: 6-1-2
Sesta corsa. Anche questa prova sul doppio chilometro per soli anziani di 5 anni è abbinata al Trofeo Umberto Pettinari. La forma recente parla a favore di Act di Girifalco che può far bene anche dalla seconda fila e va preferita ad Athos Sco, a suo agio nella compagnia, Arco dei Febi, Angy Thor e Alexandra Mail.
I nostri favoriti: 8-6-3
Settima corsa. Ben quattordici i 3 anni modesti al via in questa prova sul miglio riservata ai gentlemen. Cersal Jet ha all’attivo qualche piazzamento così come Carbonio che ha numero di avvio decisamente migliore. Cool di Girifalco sbaglia quasi sempre ma a percorso netto potrebbe anche vincere. Citazioni anche per Charlotte Rek e Cannibal, in una corsa comunque indecifrabile.
I nostri favoriti: 11-2-13
Ottava corsa. Sono i 4 anni a chiudere il convegno con questo confronto sul miglio di non facile decifrazione. Anche se si esprime al meglio in testa (e difficilmente potrà farlo con il numero più altro della seconda fila) Brexit Febi resta su due convincenti affermazioni e potrebbe ancora emergere nei confronti di Bel Gnaro Lucy, Ben Hur Lic, anch’esso con due vittorie recenti in curriculum, e Basquiat Vl. Sorporesa il potente ma non semplice Boromir Baba.
I nostri favoriti: 11-7-2-8