
16 Ott CORSE AL TROTTO 17 OTTOBRE 2020
Il sabato del trotto alle Capannelle propone un convegno dai motivi tecnici piuttosto interessanti. Corse qualitative e, anche se in qualche caso non troppo affollate, piuttosto equilibrate e incerte nello svolgimento. Il clou è rappresentato dalle due batterie di qualificazione al Gran Premio Anact divise per sesso che porteranno quattro cavalli ciascuna alle finali in programma a Torino il prossimo 1 novembre. Proprio dal Piemonte arrivano due dei principali candidati al successo nella prova maschile, ovvero Camelot Grif e Charmant de Zack che troveranno comunque una valida opposizione negli altri otto concorrenti in pista. Tra le femmine della sesta corsa si attende la conferma di Caramel Club, recente vincitrice del Criterium Maremmano.
La programmazione di due corse così importanti fa si che nell’impianto romano in questa giornata convergano professionisti di primissimo livello in campo nazionale per una giornata caratterizzata quindi dalle grandi firme che ovviamente si sfideranno anche nelle altre corse del convegno.
Diverse quindi le altre prove interessanti e abbastanza qualitative. Alla quinta, ad esempio, c’è un bell’invito per gli anziani di buona categoria nel quale Santiago de Leon proverà a ribadire la propria forma che lo ha portato a vincere nelle ultime due uscite, ma Vicino Mec e Zoara’s Club cercheranno di rendergli la vita difficile. All’ottava, riservata ai quattro anni, bel match tra Artico Op e Adorni Grif, mentre nella prova di chiusura Black White Zs cercherà di contrastare i tentativi di un Boli You Sm a volte falloso, ma indubbiamente di mezzi.
Zolder As e Unica Gso sembrerebbero i punti di riferimento delle prime due corse del pomeriggio. Intricatissima la prova riservata ai gentlemen nella quale si può provare con la piazza di Bomber Man, mentre alla sesta Travolta Treb può far valere la sua capacità di costruzione anche partendo dalla seconda fila.