
15 Mag CORSE AL TROTTO 17 MAGGIO
Attività ridotta per la specialità del trotto all’ippodromo delle Capannelle in queste ultime due settimane e mezzo del mese di maggio. Sarà infatti uno solo l’appuntamento nell’arco dei sette giorni, sempre programmato nella giornata di mercoledì. Sale ovviamente il livello tecnico già a partire dal giorno 17 quando al centro del convegno ci sarà una bella prova sul miglio per anziani di categoria B e C che ha raccolto otto adesioni: Always Ek e Croizeross sono finiti nell’ordine in un recente confronto disputato sulla pista romana e saranno ancora i maggiori candidati al successo perché Chief Orlando non sembra avere più lo smalto di un tempo (ed è penalizzato dal numero esterno della prima fila) e Asnaur dei Rum è al rientro. Buoni confronti a disposizione anche dei 3 e dei 4 anni: entrambi sul doppio chilometro e ad inseguimento. Prossimo convegno di trotto mercoledì 24. Inizio alle 14.25.
Prima corsa. Poche ma discrete le femmine di 4 anni protagoniste della prova di apertura. Dalmazia resta su una buona vittoria, Diamante Mail è ben rientrata e potrebbe esprimersi al meglio nello schema stringato, Dhuhafirst sembra aver acquisito affidabilità e Duchessa Hp è veloce in avvio e vanta qualche buon riferimento: partita dunque molto aperta.
I nostri favoriti: 2-1-5
Seconda corsa. Doppio chilometro ad inseguimento per buoni 4 anni non vincitori di 32.000 in carriera in cui chi ne abbia vinti almeno 18.000 deve rendere 20 metri di penalità. Sono ben messi allo start i compagni di allenamento (Team Gocciadoro) Daiquiri Pizz, che però non ha alcuna esperienza con i nastri, e Divina Indal, dotata ma spesso fallosa nell’ultimo periodo, che potrebbero sfuggire al potente penalizzato Don Robin, in forma e già vincitore nello schema sulla pista romana, senza dimenticare Davos dei Greppi.
I nostri favoriti: 2-7-3
Terza corsa. Undici i 3 anni non vincitori di 6.000 euro che danno vita a questa prova sul miglio. Et Gar ha classe e mezzi e anche se le ultime due volte ha sbagliato gli concediamo la prova di appello. Non avrà comunque un impegno facile al cospetto del cresciuto Eguador, che resta su due convincenti affermazioni, Elodì dei Veltri ed Egalitè con Eroico Gams ed Eolieper possibili sorprese.
I favoriti: 6-4-2
Quarta corsa. Per sole femmine di 3 anni con scarsa esperienza agonistica questo confronto sul miglio. Elettra Slm resta su una buona vittoria modenese e dovrebbe ancora essere protagonista pur avviandosi in seconda fila. Lotteranno per la vittoria anche Ever Forever Gar, fallosa all’esordio ma consistente in qualifica, Estarcheeba e la debuttante Exclusive Wise L (Team Ehlert). Sorprese Evelrose Erre ed Elisabetta Grif.
I nostri favoriti: 11-1-6
Quinta corsa. Doppio chilometro ad inseguimento anche per buoni 3 anni nella corsa che rappresenta il sottoclou della giornata. Enchantè Bigi ha sbagliato le ultime due volte ma possiede i mezzi per rifarsi, Ermar di Giò è apparso in crescita costante ed Enos Col ha vinto facilmente al rientro anche se manca nuovamente dalle piste da quaranta giorni: sono tutti ben messi allo start e possono sfuggire al penalizzato Emerson Grif che quando non sbaglia di solito vince ma non avrà vita facile. Etoile dei Veltri è una possibile sorpresa.
I nostri favoriti: 1-6-2
Sesta corsa. Trasformata in invito la prova sul miglio per anziani di categoria B e C che rappresenta la moneta più ricca del convegno. Always Ek anticiperà al via le mosse del potente Croizeross e potrebbe confermare l’esito del precedente confronto. Dovesse esserci lotta prematura tra i due favoriti meritano considerazione il vecchio Chief Orlando, il rientrante Asnaur dei Rum e Bristol Cr.
I nostri favoriti: 2-4-7
Settima corsa. I gentlemen si cimentano nella seconda delle tre prove valide come qualificazione per il loro Campionato Italiano con anziani di categoria F e G. Zobeide Erre ha buona condizione come dimostrato anche sabato e lotterà per la vittoria con Travolta Treb, a suo agio nella compagnia, e il regolare e ben collocato Simont Photo Sm. Attenzione ad Arundo de Buty. Zucchero Jet e Cicles Go.
I nostri favoriti: 4-6-2
Ottava corsa. Conclude il convegno questa corsa sul miglio per sole femmine di 5 e 6 anni. Caracas Spav, buona vincitrice a Civitanova la scorsa settimana, le ben collocate Clio del Circeo e Cannibal, ma anche Chica Indal potrebbero risultare le migliori del campo. Sorprese Birbona e Caceres.
I nostri favoriti: 4-2-1