
15 Set CORSE AL TROTTO 16 SETTEMBRE 2020
Settimana importante per la specialità del trotto all’Ippodromo delle Capannelle: se infatti il convegno di mercoledì 16 (del quale parliamo qui dettagliatamente) è di assoluta routine nello sviluppo delle sue nove corse, quello di sabato 19 sarà una vera e propria attrazione essendo imperniato sulle tre batterie di qualificazione del 93° Derby Italiano del Trotto che avranno il contorno di almeno altre quattro corse spettacolari. Mercoledì, come anticipato, corse di livello tecnico abbastanza modesto ma interessanti sotto il profilo agonistico. Non sfugge a questa regola la prova di maggior dotazione, una condizionata sul doppio chilometro a resa di metri per gli anziani. Solamente in sei hanno accettato l’ingaggio, uno solo allo start e cinque inseguitori a 20 metri. Zarevic Blessed sta correndo bene e possiede i mezzi per recuperare la penalità pur dovendo andare a prendere Vip Bi che dovrebbe proprio essere l’avversario più temibile. Fra quelli del secondo nastro credito anche a Vettel Op. Nel pomeriggio anche due prove per i giovanissimi della generazione 2018, sempre interessanti da scoprire. Inizio alle 15.00.
Prima corsa. Per sole femmine la prima delle due corse del giorno riservata ai giovanissimi della leva 2018. Scelta sottile fra Calypso di Poggio, qualitativa e assai attesa all’esordio ma battuta di misura, e Camelia Jet che invece al debutto si è imposta proprio a Roma in maniera convincente. Attenzione all’inedita Cate Laksmy.
I nostri favoriti: 1-3-4
Seconda corsa. Sono ben dieci i protagonisti di questo confronto per puledri inesperti non ancora vincitori di 1.500 euro in carriera. Cyklon Dipa è confinato in seconda fila ma ha ben esordito a Cesena e potrebbe essere il nome giusto per questa incerta corsa. Meritano la citazione gli esordienti Craken As, Cervinia e Cloe Dorial Mail e i già noti Chagall and Glory e Crown Stecca.
I nostri favoriti: 8-6-9
Terza corsa. E’ per sei validi anziani di categoria E la prova del convegno riservata ai gentlemen. Universal Fear Lf è rientrato vincendo la scorsa settimana e pur partendo all’esterno dovrebbe riuscire ad andare in testa e diventare il concorrente da battere. Ci proveranno Unica Gso, il declassato Ribot Ek e Volton Jet.
I nostri favoriti: 6-4-2
Quarta corsa. Sono ben quattordici i 3 anni non eccelsi al via in questa incerta prova sul miglio. Beatricess ha posizione di avvio perfetta per essere protagonista al pari di Big John Lf che però parte all’esterno della prima e non corre da due mesi e mezzo. Bulux Verynice nella nuova versione Ehlert sarà pericoloso a percorso netto, attenzione a Bomber Man, Brumagal e Basquiat Vl.
I nostri favoriti: 2-7-8
Quinta corsa. Per i 4 anni non vincitori di 35.000 euro in carriera questa prova sul doppio chilometro nella quale chi ne vinca almeno 17.500 è chiamato a rendere un nastro di penalità. Quelli dello start sono in chiara evidenza (e lo sarebbero probabilmente anche se corressero alla pari) con Aleuron, di sicuri mezzi, maturo per vincere che dovrà vedersela con Alfa Wise As, in gran forma, e Astro de Gleris. Fra i penalizzati Amore Stecca si segnala per la condizione superba.
I nostri favoriti: 2-1-4
Sesta corsa. Ancora i 4 anni in pista ma solamente femmine, decisamente più modeste dei precedenti e impegnate sul miglio alla pari. Ape Regina non corre da nove mesi causa un grave infortunio e andrà vista sgambare ma in teoria è largamente superiore alle avversarie tra le quali si segnalano Ada delle Selve e Amarth.
I nostri favoriti: 4-6-5
Settima corsa. Dodici gli anziani delle ultime due categorie che si cimentano in questa incerta prova sul miglio. La migliore posizione di avvio fa pendere la bilancia del pronostico dalla parte del vecchio New Hope che ha corso bene a Montegiorgio e può essere preferito a Gianluca Boko che dovrà districarsi dalla seconda fila. Sono bene in corsa anche Show di Casei, Universo Sm e Zwicky Fox.
I nostri favoriti: 3-11-5
Ottava corsa. Al primo impegno da quando è passato alle cure di Holger Ehlert il 3 anni Bluejeans Bi ha vinto benissimo e trova un’ottima occasione per ripetersi al cospetto di sette coetanei che sulla carta non sembrano avere il suo potenziale. Border Line Pax è a sua volta il migliore fra gli altri e va anteposto a Bilbo Dorial e Balla Coi Lupi Lr.
I nostri favoriti: 3-8-4
Nona corsa. Conclude il convegno la condizionata ad inseguimento di buona dotazione per gli anziani sul doppio chilometro. Zarevic Blessed parte forte con i nastri e ha corso bene sulla pista romana anche all’ultima uscita: dovrebbe riuscire a prendere l’avvantaggiato Vip Bi che è certamente più tagliato per il miglio. La sorpresa può arrivare da Vettel Op e Zeus Rivarco Op.
I nostri favoriti: 2-1-6