
12 Mag CORSE AL TROTTO 13 MAGGIO
Secondo appuntamento della settimana con le corse al trotto all’ippodromo delle Capannelle quello in programma sabato 13. Di routine e livello tecnico complessivamente modesto le otto corse in programma tra le quali quella di maggior dotazione è una condizionata ad inseguimento per soli anziani di 5 e 6 anni. In sette hanno accettato l’ingaggio, tre dei quali allo start e quattro chiamati a rendere un nastro. Con 20 metri di vantaggio due validi soggetti come Barnaba Trebì e Castillo potrebbero rendere impegnativo il compito dei quattro penalizzati fra i quali i migliori dovrebbero risultare Ben Hur Lic e Brooke Us. Nella prova per sole femmine di 3 anni torna in pista l’imbattuta (in tre corse) Elamy Luis che sembra essere una delle migliori in assoluto della generazione 2020, pronta già per cimentarsi in prima categoria. Inizio alle 14.25. Prossimo convegno di corse al trotto mercoledì 17.
Prima corsa. Subito in apertura la prova più ricca del convegno con gli anziani di 5 e 6 anni impegnati sul doppio chilometro ad inseguimento. Barnaba Trebì è al rientro dopo oltre due mesi ma viene ripresentato da un allenatore di prima fascia come Gennaro Casillo ed è logico attendersi subito una buona prestazione dal potente figlio di Nad Al Sheba. Allo start è bene in corsa anche Castillo mentre Brooke Us e Ben Hur Lic sembrano i migliori tra i penalizzati.
I nostri favoriti: 3-1-5
Seconda corsa. Primo dei due impegni della giornata per i gentlemen con gli anziani di categoria G in una corsa valida per la Coppa Lazio (quindi riservata agli iscritti al Gentlemen Driver Club della regione). Anche se l’ultima volta a Taranto è stato inferiore alle attese, nella compagnia Totano Jet merita serio credito pur dovendosi avviare al numero più alto e lo preferiamo Bayron Staf, ottimo vincitore mercoledì, Cuvee del Ronco e Zefiro Bell, questi ultimi due entrambi ben rientrati.
I nostri favoriti: 9-7-3
Terza corsa. La distanza impegnativa dei 2.100 metri per i modesti 4 anni a reclamare al via in questo confronto. D’Arrigo è soggetto molto alterno e facile all’errore ma a percorso netto può certamente emergere contro questi coetanei fra i quali i migliori potrebbero risultare Dena Pax, in forma, Donatello Ll, a suo agio sulla distanza, Day Love Dipa e Duriba Jet.
I favoriti: 6-1-3
Quarta corsa. Nuovamente in pista i 4 anni ma sulla distanza breve del miglio e con la guida dei gentlemen. Dickens è in forma eccellente e ha il vantaggio della corda: nella compagnia si propone come netto favorito nei confronti di Dakota Grif, Detroit Mail e Danish Model.
I nostri favoriti: 1-4-7
Quinta corsa. Terzo turno a seguire per i nati nel 2019, livello tecnico modesto visto che scendono in pista soggetti non vincitori di 3.000 euro in carriera. Dopo alcuni validi piazzamenti Dedalo (che rientra nella chiamata per poche decine di euro) potrebbe trovare la strada del successo e lo preferiamo a Dylan Dog Iz, in progresso, Diottria e Dodi di Glatigne.
I nostri favoriti: 5-8-1
Sesta corsa. Il sottoclou è riservato alle sole femmine di 3 anni impegnate sul miglio e rappresenta lo spunto tecnico più intrigante della giornata perché l’imbattuta Elamy Luis, propostasi fino a oggi come una potenziale campionessa, cerca la quarta vittoria prima di tentare contro le migliori coetanee. Pronostico scontato per l’allieva di Domenico Minopoli e altrettanto nitida la candidatura alla miglior piazza dell’interessante Elektra da preferire a Elsarouge.
I nostri favoriti: 6-2-1
Settima corsa. Molto affollata questa prova sul miglio per 3 anni non vincitori di 3.000 euro in carriera. Eddiemurphy Treb ha convinto nell’ultimo vittorioso impegno romano e potrebbe bissare anche perché Elite Gio, suo avversario dichiarato, ha sistemazione iniziale non facile. Everest Gar resta su due buoni piazzamenti ed è più di un terzo incomodo da anteporre a Emanuele New York e al debuttante El Dorado Spav.
I nostri favoriti: 6-12-4
Ottava corsa. Conclude il convegno questa ben frequentata corsa sul miglio per anziani di categoria F. Bull Mail resta su una bella affermazione e può ancora essere protagonista al pari di Zucchero Jet, Zobeide Erre e Cinecittà Par. Attenzione a Zebrina e Club Wise As, ben rientrato.
I nostri favoriti: 6-8-2