CORSE AL GALOPPO 27 SETTEMBRE 2020

CORSE AL GALOPPO 27 SETTEMBRE 2020

Ecco un’altra super domenica di corse alle capannelle in perfetta alternanza con san siro. Un menu con i fiocchi quello proposto agli appassionati: due listed, due corse per esordienti di due anni, una condizionata e due perizie. Il tutto sei volte in pista grande e due volte in quella all weather con distanze sostanziose dai 1600 fino ai 2200 metri. Gran pomeriggio e per palati fini.

Intrigantissime le due corse per i debuttanti di due anni entrambe sui 1600 metri e con i puledri divisi per sesso, le femmine saranno 11 e i maschi 10. Sono preziosissime queste prove nei mesi di settembre ed anche di ottobre, sovente i vincitori hanno le stimmate del cavallo importante. Chiaramente la grande attesa sarà per le due listed.

Il premio Scheibler , ricollocato in questa posizione, servirà ai tre anni anzitutto per acquisire altro titolo valido e poi per lanciarsi alternativamente verso il Roma di inizio novembre oppure allungando dai 2000 fino ai 2400 verso il milanese Jockey Club.Lo Scheibler ricorda il primo grande avversario di Federico Tesio, il Conte Felice che tra la fine dell’800 e le prime due decadi del 900 diede davvero del filo da torcere al Mago di Dormello vincendo tutte le classiche italiane e più volte. Aveva enormi interessi anche economici in Africa e per questo abbandono progressivamente le corse. La sua corsa ha avuto per tanti anni, i 50 e i 60, nomea di corsa porta sfortuna in vista del derby del quale era preparazione a fine aprile.Ciò perché spesso i vincitori non avevano grande risalto nel nastro azzurro ma poi Ruysdael smentì l’assunto. In seguito la corsa fu riservata ai soli indigeni, dopo la apertura del derby agli stranieri, prima collocata a tre settimane dal big event e successivamente come prova di consolazione a metà novembre. E’ poi diventata listed per tutti, sempre tre anni comunque, ed ora viene proposta a fine settembre, sembra forse la collocazione giusta. Negli ultimi 30 anni è stata vinta da ottimi campioni come Masad ad esempio ma anche Olimpia Dukakis, Bagni di Petriolo che sconfisse Sumati, Shibuni’s Falcon che vinse il Roma, il grande Falbrav, gli ottimi Gimmy e Frankenstein, Bienvenue che poi fece suo il Milano, con negli ultimi anni il nome eccelso di Way To Paris che quest’anno ha siglato il Grand Prix de Saint Cloud.

I dieci protagonisti di questa edizione hanno dunque un compito importante: essere alla altezza dei loro predecessori. In campo scenderanno Aldrodovar, Baptism, Clarenzio fan, Chains Breaker, Oleksander, Presidential Sweet, Road To Arc, Spygate e Zio Reginaldo. Il controcanto allo Scheibler sarà costituito dall’altra listed  il premio che ricorda in Archidamia l’ultima femmina capace di vincere il derby italiano. Accadeva nel 1936 e da allora in parecchie hanno provato ma nessuna ci è riuscita anche se diverse sono finite seconde o terze. Nel nome della gigantesca cavalla allenata da Federico Regoli per i colori preclari della Razza del Soldo scenderanno in pista in 10 con obiettivo il successivo Lidia Tesio di inizio novembre ovviamente sempre alle capannelle: Allez Italye, Chamacho’s Rose, Cima Fire, Dame de Coeur, Elisa Again, Fuoriserie, Granatina, Lisaert, Romance d’Amour e Santa Rita. Non manca davvero la qualità con la campionessa in carica Elisa Again che prova il bis suggestivo nella corsa che su anche di Flower Party oppure di Quiza Quiza Quiza.

Due corse per esordienti, due listed che sono state scelte per la loro qualità anche come seconde tris del pomeriggio, una bella condizionata sugli impegnativi 2200 con in campo tra gli altri Blu Navy Seal, Chestnut Honey, Fambrus, e due handicap, un bel menu per soddisfare lo spettacolo ed insieme le esigenze di qualità e selezione nel pomeriggio in cui capannelle come sempre offrirà a tutti gli appassionati i consueti confort delle sue strutture e la sua ospitalità.

Clicca qui per scaricare il programma corse

Non solo corse:

Anche questa domenica vi aspettiamo per trascorrere insieme una domenica tra corse al galoppo, musica, giochi, le ciriole di Dar Ciriola e un’inedita versione dello spritz con la gassosa Chinotto Neri Official
Dalle ore 17.00 alle 19.00 la bravissima Nela Lucic aka Nelich DJ e il grande Dj Claudio Capizzi ci faranno ballare tutto il pomeriggio con la loro musica
Tante attivita? per adulti e bambini: calcio biliardo, Football corner, Pony Club, Baby parking, Percori sensoriali sui ponies