CORSE AL GALOPPO 10 SETTEMBRE

CORSE AL GALOPPO 10 SETTEMBRE

Un venerdì speciale alle capannelle. Non sei ma otto corse quelle in programma. Si recuperano infatti due listed che, al momento, non possono essere disputate a Milano.

Si tratta del premio Pietro Bessero e del premio Ippolito Fassati. La prima rappresenta tradizionale avvicinamento per le femmine di tre anni e oltre verso il premio Cumani in calendario domenica 19, gruppo 3 trasferito per l’occasione a Roma. Tanto il Bessero come il Cumani sono previsti sul miglio ma la preparazione sarà disputata in pista piccola. L’altra corsa listed in agenda si disputa sui 1800 metri ed è aperta ai soli tre anni anche in questo caso in pista piccola.

Un venerdì insolito ma estremamente qualitativo poiché le due listed arricchiscono un programma già di suo generoso tecnicamente. Infatti sono previste due condizionate, entrambe in pista dritta, utilizzata quattro volte, avremo poi una sempre intrigante maiden per i due anni sui 1000 metri ovviamente in pista dritta e poi anche una perizia. Due volte si correrà anche sul dirt con distanze dai 1000 fino ai 1800. Un pomeriggio che diventa cosi davvero imperdibile per il suo significato tecnico. Se il Bessero che fa seguito alla corsa già disputata martedì introduce al Cumani, il Fassati può lanciare i tre anni tanto verso il successivo, fine settembre, Scheibler ma volendo anche verso il Federico Tesio, però sui 2200, oppure verso il più lontano Di Capua sul miglio.

Le due condizionate sui 1200 , divise per sesso, aprono la strada , ancora ai tre anni, verso la strada che porta alla pattern Aloisi nel giorno del Roma Champion Day, il sette novembre. Pietro Bessero, combattente della grande guerra, espressione della grande passione ippica milanese, grande studioso di corse e genealogie, capace di dar vita ad una biblioteca di valenza notevole , vedrà in pista nel suo nome quattro protagoniste intenzionale a replicare nel Cumani dopo dieci giorni. Buona la valenza qualitativa: Haven Park, Ifrachy, Rose secret e Santa Rita.

I tre anni che scenderanno in gara nel premio che ricorda in Ippolito Fassati di Balzola uno storico punto di riferimento di vertice del galoppo milanese, leader della Sire, saranno in sette e vale a dire Bjorn, Cantocorale, Carrobbio, Closer Look, Midnight Season, Mordimi e Prince Appel. Ovviamente anche in questo caso un campo di partenti di spessore qualitativo. Lo sarà anche nelle due condizionate sui 1200, tra i 12 tre anni spiccano Royal Mehmas, Raifan, Live on Stage mentre tra le femmine, di tre anni ed oltre, 11 in questo caso, ecco pronte eccellenti individualità come Atacama, I Promised My Self, Wannacry, Visayas, Virgin Isla e non solo . Aggiungiamo che nella maiden i due anni saranno nove e che nelle 8 corse complessive i partenti saranno 77 con una media che sfiora i dieci per ogni corsa. Proprio un pomeriggio di quelli da non perdere con replica domenica prossima.