
08 Set CORSE AL GALOPPO 10 SETTEMBRE
Ecco i Purosangue Arabi, intrigante e splendida realtà anche del nostro Turf da diversi lustri ormai e in quasi tutti gli ippodromi della penisola. Non fa logicamente eccezione Capannelle e più volte durante l’anno. Una di queste sarà appunto domenica con ben due qualificanti listed in programma. Una sarà sui 1800 metri e vedrà in azione i cavalli di tre anni e l’altra si disputerà sui 2200 metri con in gabbia gli anziani. Spettacolo e valenza tecnica dunque assicurata. Il tre anni arabo in questa stagione è un po’ come il tre anni purosangue inglese in inverno tra i due e tre anni. Sui 1800 e come seconda corsa alle ore 14,35, scenderanno in pista in nove e tra loro si può nascondere il futuro campione: Efeso, Elda, Elettra, Elide By Unarosa, Elidor, Ellenoditrexenta, Embajador Go, Enyeama Delmejlogu, EvanderBonorva.
Il controcanto è affidato ai maggiori di età con distanza maggiormente severa, i 2200. Sarà quarta corsa alle ore 15,50 e in pista scenderanno anche in questo caso in nove, tutti ben noti: Abu di Gallura, Aunar de Pinè, Bellagioia, Dalia By Oneglia, Deu di Gallura, Diamante di Trexenta, Dumas, Mak’amera e Mbastir de Pinè.
Non soltanto i purosangue arabi ovviamente nella domenica pomeriggio, in tutto otto corse (media di nove partenti per ogni prova) ed oltre alle due listed ecco anche due condizionate e due maiden oltre ad una perizia come sempre interessante e ad una prova per i gentlemen e le amazzoni. In azione per sette corse la pista grande in erba, selezione dunque garantita, (per la corsa in gentlemen pronta la pista all weather) mentre le distanze andranno dai 1500 ai 2300 metri. Le maiden saranno due ed entrambe sui 1500 metri, le femmine saranno (sesta corsa alle ore 17,05) in ben 12 mentre i maschi (prima corsa alle ore 14,00) in gabbia saranno in sette con uno sguardo in più verso Ilovemyjob, Song of Europe, Supereroe, Tenet. Da non perdere le due condizionate. I tre anni avranno a disposizione (terza corsa ore 15,15) i 2000 e saranno in nove e tra questi Azzardo, Certaldo, Kazzam, Permare e Self Praise mentre gli anziani si misureranno su miglio (settima corsa alle 17,40) e seguiremo in particolare, tra i nove in pista, Bahia del Sol che riparte verso listed e pattern, ma anche Win the Best oppure Tiaspettofuori. Chiaramente guai a perdere la perizia, (ottava corsa, seconda tris, ore 18,15) ancora sui 2200 come la listed per gli arabi e con in lizza, tra i dieci in campo Lohengrin, Blanc Menteur e Fambrus, mentre nella GR saranno in sette, quinta corsa alle 16,25.
Capannelle ci ha regalato un avvio tecnicamente esaltante, la prima domenica cinque super corse di notevole livello, bis il martedì con i deb di due anni e la pista dritta ed ora la giornata per i Purosangue Arabi con contorno eccellente e siamo soltanto all’inizio, il bello deve ancora venire. Naturalmente come sempre Capannelle presta attenzione ai nomi delle corse: oltre alle due listed per i Purosangue Arabi e ad uno dei sette colli di Roma, il Campidoglio che è anche la sede del Comune della città, ecco la grande Astolfina insieme a Senecio, Filiberto, derby winner, e Van der Linden ottimo tre anni a suo tempo. Capannelle con la sua proverbiale organizzazione e attività collaterali è pronta ancora una volta ad accogliere i tanti appassionati per una domenica piena di fascino come sempre!